BLOOMING

BLOOMING

Di Fiore in Fiore

30 Jul 2015

DI FIORE IN FIORE

La floricoltura ha da sempre ispirato molti artisti e letterati, ma ora sempre più è fonte di spunti creativi per stilisti e interior designers. I fiori sono proteiformi, possono cioè assumere molte forme, libere e complesse ma anche regolari. I fiori racchiudono significati simbolici di pace, bellezza, sensualità, armonia, leggerezza: fanno parte delle nostre visioni quotidiane, parlano di noi, profumano i nostri sensi, vestono i nostri abiti oppure arredano le nostre case con composizioni multiformi e multi-materiche.

I fiori, per moltiplicarsi, usano la bellezza dei loro colori, il fascino del profumo, la carezza vellutata dei petali, il disegno intenzionale dei pistilli carichi di polline: caratteristiche uniche di ogni fiore, sviluppate per attrarre api, uccelli e farfalle, che li aiuteranno a riprodursi.

La sensualità espressa dai fiori ricorda una collana che adorna un collo, una “Primavera del Botticelli”, oppure abiti con strutture adornate da petali o da foglie rampicanti. Può ricordare anche il decoro prezioso di un mosaico, che come un fiore cerca uno spazio per raccontarsi, per esprimere appieno la sua bellezza e la sua “utilità” attraverso i colori, le materie, le forme.

Con i fiori possiamo creare un nuovo lifestyle, fresco ed armonioso, per compensare anche questo momento fatto di pessimismo e di criticità. I nuovi “figli dei fiori” si stanno avviando verso una nuova era …con una coscienza basata sul rispetto e la reciproca integrazione tra uomo e natura. I fiori parlano quindi anche di pace, gentilezza, amore e speranza. Ogni cultura porta in dono, un’idea, un messaggio che il fiore esprime: un fiore è per sempre.

Iscriviti alla nostra Newsletter

© 2014 mosaico+ srl a socio unico | p.iva 03135630360 | privacy policy