VIBRAZIONI MEDITERRANEE

VIBRAZIONI MEDITERRANEE

Effetto Maiolica

24 Jun 2015

VIBRAZIONI MEDITERRANEE

Un materiale nobile e ricco di storia come la ceramica dipinta a mano viene oggi reinterpretato sposandosi con lo stile contemporaneo e, attraverso contaminazioni creative nella moda e nel design, diventa tendenza. L’artigianalità delle Maioliche decora l’ambiente di luce, rendendolo vivace attraverso le sue geometrie e i suoi colori.

Il nome Maiolica deriva da quello dell'isola di Maiorca, uno dei centri più attivi nel commercio di questi manufatti nel medioevo. All'estero invece è nota spesso come "faïence", dalla città di Faenza, che per secoli ne fu tra i maggiori produttori europei, anche se altre realtà sparse nella nostra penisola hanno saputo emergere ed è quindi difficile poter stilare una classifica d’importanza. Quel che è certo è che le diverse culture si sono fuse nel tempo per dare vita a piccole opere d’arte decorate a mano.

Il mosaico reinterpreta la tradizione appropriandosi delle colorate fantasie mediterranee dalle allegre tonalità lucenti.

La collezione Vetrina di Mosaico+, grazie ai suoi 104 colori lucidi e opachi e le sue minuscole tessere 10x10mm, è quella più adatta a ridisegnare gli armoniosi ed equilibrati decori tipici della Maioliche. Le irregolari tessere della collezione Concerto, invece, reinterpretano il decoro secondo il fascino del mosaico artistico grazie all’eleganza degli smalti veneziani. Dall’unione di queste due collezioni prendono vita soluzioni compositive che si adattano facilmente agli spazi quotidiani, personalizzandoli e donando loro un tocco d’originalità.

Iscriviti alla nostra Newsletter

© 2014 mosaico+ srl a socio unico | p.iva 03135630360 | privacy policy